Assegnazione licenze M365
<< Fare clic per visualizzare il sommario >> Navigazione: ADOne Agent > Comandi > Azioni > Assegnazione licenze M365 |
Assegna automaticamente le licenze Microsoft 365 in base a uno specifico attributo Active Directory.
Se l'organizzazione utilizza un tenant Microsoft 365 e gli utenti Active Directory vengono sincronizzati in Azure AD con strumenti come Azure AD Connect è possibile utilizzare questa azione che consente di assegnare automaticamente le licenze Microsoft 365 dopo che gli utenti son stati sincronizzati in cloud.
Una volta completata la configurazione, attivata ed eseguita nello scheduler le licenze saranno assegnate automaticamente a tutti gli utenti che posseggono uno specifico valore in uno specifico attributo e sono privi di licenza.
Autocomposizione dell'Assegnazione Licenze M365 nell’interfaccia grafica
•Descrizione della procedura: è un testo descrittivo che compare nella griglia principale, la descrizione viene utilizzata dal software anche come identificatore dell'azione e quindi per questo campo non sono ammessi duplicati.
•Credenziali... deve contenere un set di credenziali che vengono utilizzate dal servizio per eseguire l'assegnazione delle licenze nel tenant Microsoft 365. Vengono richiesti i privilegi del gruppo Global Administrator o Company Administrator. Si consiglia di creare un account di servizio, cioè dedicato a questo tipo di operazioni e di non utilizzare account di persone. Per ulteriori informazioni sulla creazione e gestione degli account di servizio vedere Gestione credenziali.
•Tempo di attesa... è il tempo che deve trascorrere dopo che è stata completata l'esecuzione dell'azione, durante il tempo di attesa non viene eseguita nessuna azione e il servizio comunica con l'interfaccia utente unicamente per mostrare il tempo rimanente mediante un conto alla rovescia.
•Attiva questa azione in "Adone Agent UI scheduler": attiva l'azione nella sequenza di esecuzione delle azioni e quindi quando il servizio viene attivato con il comando Esegui ora l'azione sarà processata nella sequenza programmata secondo l'ordine della proprietà OE (ordine di esecuzione) nella griglia principale. |
|
•Attributo utente da valutare per l'assegnazione della licenza: contiene un elenco di attributi che è possibile utilizzare come segnaposto per l'assegnazione della licenza, attualmente sono supportati i seguenti attributi: City, Country, Department, DomainName, State, Title, UsageLocation. L'attributo consigliato è Department.
•Valore dell'attributo: è il valore di trigger per l'assegnazione della licenza, nel nostro esempio, tutti gli utenti che hanno come valore "Studenti" nell'attributo "Department" saranno controllati dall'algoritmo di assegnazione delle licenze.
•Tipo di licenza primaria da assegnare: indica la licenza che sarà assegnata all'utente nel caso siano valide le condizioni di trigger e l'utente sia sprovvisto di licenza.
•Paese di utilizzo: indicare il paese dove sarà utilizzata la licenza da assegnare. |
Vedere anche: Azioni - Gestione credenziali