Finestra Modelli

<< Fare clic per visualizzare il sommario >>

Navigazione:  Comandi > Backstage >

Finestra Modelli

Permette la gestione dei Modelli personalizzati.

 

Dopo la prima installazione di Active Directory One viene creato un elenco di modelli predefiniti, in seguito è possibile crearne di nuovi a partire da un progetto esistente utilizzando il comando Crea modello da questo file nella Finestra File recenti, oppure da un modello esistente con il comando Clona. Quando si seleziona un modello nella lista, gli attributi gestiti, i rispettivi valori predefiniti e le regole vengono mostrati nella Finestra anteprima attributi dove possono essere editati direttamente e salvati.

 

La Finestra modelli ottiene le seguenti informazioni in anteprima sulle proprietà dei singoli modelli

 

Nome: mostra il nome descrittivo del modello

Ambito: indica se il modello è disponibile solo all'utente corrente (Personale) oppure a tutti gli utenti del computer (Condiviso).
I modelli condivisi possono essere utilizzati dal servizio ADOne Agent per eseguire azioni che creano o modificano utenti in modo automatizzato, se il servizio ADOne Agent sta utilizzando un modello, questo non può più essere rinominato, spostato o eliminato ma può essere solo modificato mediante la Finestra anteprima modello. Se si desidera sapere in quale azione è utilizzato un modello è sufficiente fermare il mouse sul record della lista per visualizzare un suggerimento che mostra il nome dell'azione configurata in ADOne Agent.

Tipo: mostra il tipo di progetto gestito nel modello che può essere Gruppo o Utente a seconda se questo gestisce liste di utenti o di gruppi.

Modificato il: la data e l'ora di ultima modifica del file.

 

L'elenco può essere ordinato per colonna, semplicemente facendo clic sull'intestazione di colonna.

Per le colonne o per l'intero elenco sono disponibili ulteriori funzionalità di filtro o ricerca attraverso un menù contestuale attivabile con il tasto destro sull'intestazione di colonna.

 

A livello di singolo modello sono disponibili i seguenti comandi attivabili direttamente dalla griglia oppure con il tasto destro sul record interessato

 

Nuovo da modello: A seconda del tipo di modello selezionato avvia la casella di dialogo Nuovo progetto utenti se il tipo è Utente oppure Nuovo progetto gruppi se il tipo è Gruppo e seleziona automaticamente il modello selezionato nella casella combinata Copia impostazioni da in modo che il nuovo progetto si basi sul modello scelto.

Elimina: Elimina il modello selezionato dal disco, l'eliminazione è definitiva e non può essere recuperata.

Clona: Crea una copia del modello selezionato.

 

 

Commands-Backstage-TemplateList

 

 

Utilizzo dei modelli in altre applicazioni

I modelli con ambito personale vengono memorizzati sul disco nella cartella utente nascosta: %homepath%\AppData\Local\Estesoft\Active Directory One\Templates.

Quelli condivisi nella cartella: %homedrive%\ProgramData\Estesoft\Active Directory One\SharedTemplates.

Se si utilizzano multiple installazioni del software è possibile copiare i modelli da una installazione all'altra. Prima di effettuare la copia, per non causare errori o malfunzionamenti è necessario verificare che le versioni installate siano uguali e che le diverse applicazioni si trovino nello stesso dominio Active Directory.

 

Vedere anche: Modelli - Finestra File recenti - Finestra anteprima attributi - Nuovo progetto utenti - Nuovo progetto gruppi