<< Fare clic per visualizzare il sommario >> Navigazione: Concetti > Modelli |
Un modello è un file che contiene gli attributi da gestire, i rispettivi valori di default e le regole di formattazione automatica dei valori, i modelli vengono creati a partire da un documento esistente ed in seguito possono essere personalizzati velocemente dal Backstage nelle Finestre di anteprima modello oppure in modo completo nella fase di editing del documento utilizzando la finestra Gestione attributi.
Quando si crea un nuovo progetto, questo viene ricavato da un modello esistente, se non sono presenti modelli viene comunque utilizzato un modello predefinito memorizzato internamente a livello di applicazione. Se si crea un nuovo progetto collegato a un gruppo oppure ad una unità organizzativa che contiene utenti o gruppi esistenti, nella fase di creazione, gli elementi esistenti vengono analizzati da un algoritmo che ottiene i valori degli attributi utilizzati nei record esistenti e se questi valori ricorrono in modo significativo, crea nuovi valori predefiniti che saranno poi utilizzati alla creazione di nuovi elementi all’interno del progetto, questo fa sì che quando si aggiunge un nuovo gruppo o utente in un progetto, tutti gli attributi più comuni saranno compilati automaticamente.
Attributi fondamentali (radice): Nel modello è possibile calcolare attributi sulla base di altri, ad esempio l’attributo mail può essere ottenuto da sn, givenName e da altre stringhe statiche, in questo caso mail è un attributo dipendente dai due attributi radice sn e givenName, in altre parole l'attributo radice è utilizzato per generare l'autocompletamento dei campi dipendenti. A livello visivo gli attributi radice sono indicati in verde nella griglia principale, nella Finestra imposta valori, nella Finestra anteprima attributi e nella finestra di dialogo Gestione attributi. Se si ferma il mouse sull'intestazione di colonna di un attributo radice vengono visualizzati gli attributi dipendenti.
Esempio per creare un modello personalizzato: creare un Nuovo progetto utenti o un Nuovo progetto gruppi, personalizzare il progetto con il comando Gestione attributi, salvare il progetto e nella Finestra File recenti usare il comando Crea un modello da questo progetto.
Vedere anche: Progetti