Pannello Informazioni

<< Fare clic per visualizzare il sommario >>

Navigazione:  Comandi >

Pannello Informazioni

Il pannello Informazioni mostra il risultato delle operazioni effettuate tramite l'interfaccia utente nelle fasi di editing, di validazione dei dati e di memorizzazione in Active Directory.

Quando in AD vengono apportate delle modifiche, queste vengono anche registrate nel registro eventi di Windows nella sezione Registri applicazioni e servizi, dove, oltre oltre alle informazioni sulla modifica, viene riportato anche il nome utente dell'operatore che ha effettuato l'operazione.

 

Colonne della griglia

Per ogni evento viene registrato un record che contiene i seguenti campi:

Gravità: il livello di gravità che può essere informazione, Avvertimento o Errore. La griglia del Pannello informazioni può essere filtrata per livello di gravità utilizzando gli appositi pulsanti nella barra del titolo.

Riferimento: se il record nel pannello informazioni è relativo a un record nella griglia principale mostra un pulsante che permette di selezionare il record nella griglia principale.

Informazioni: una descrizione dell'evento, se si tratta di un processo viene mostrato anche il tempo trascorso.

Data: data ora minuti e secondi che indicano il momento della registrazione dell'evento

Categoria: indica il tipo di operazione che è stata effettuata, le categorie sono le seguenti:

Generico: tutte le operazioni che avvengono in fase di convalida e non causano modifiche in Active Directory, solo per questa categoria i record non vengono registrati nel registro eventi di Windows.

Memorizza utenti in Active Directory: sono state effettuate operazioni che hanno aggiunto o modificato utenti in Active Directory o che hanno causato un errore durante un tentativo di memorizzazione in AD

Memorizza gruppi in Active Directory: sono state effettuate operazioni che hanno aggiunto o modificato gruppi in Active Directory o che hanno causato un errore durante un tentativo di memorizzazione in AD

Elimina utenti in Active Directory: sono state effettuate operazioni che hanno eliminato utenti in Active Directory o che hanno causato un errore durante un tentativo di eliminazione di utenti in AD

Elimina gruppi in Active Directory:sono state effettuate operazioni che hanno eliminato gruppi in Active Directory o che hanno causato un errore durante un tentativo di eliminazione di gruppi in AD

 

Gestione degli errori o avvertimenti

Quando si utilizza il comando Memorizza in Active Directory, il pannello informazioni riporta i risultati delle operazioni di convalida e memorizzazione, registrando cronologicamente tutte le fasi di esecuzione del processo. Se si verifica un avvertimento o un errore e questo è riferito a uno o più record nella griglia principale, la colonna Riferimento (Rif.) mostra un pulsante che permette di selezionare il record coinvolto nello specifico errore o avvertimento. Sempre in caso di errori o avvertimenti, soprattutto se sono coinvolti diversi record, è anche possibile utilizzare il pulsante Filtra griglia principale che permette di visualizzare nella griglia principale solo i record con errori o avvertimenti.

 

Commands-InformationPanel

 

Gestione multi-monitor

Se si sta operando da una stazione di lavoro dotata di più monitor è possibile utilizzare il Pannello informazioni su di un monitor secondario per facilitare l'operatività nel caso si gestiscano molti utenti o gruppi. La finestra del Pannello informazioni può essere separata dalla finestra principale e può essere utilizzata in modo flottante semplicemente trascinandola dalla barra del titolo.

 

 

Vedere anche: Modifiche nella griglia principale - Memorizzazione in Active Directory