Modifiche nella griglia principale

<< Fare clic per visualizzare il sommario >>

Navigazione:  Comandi >

Modifiche nella griglia principale

Dopo che si è aperto un progetto per la prima volta, la griglia principale si riempie con gli elementi presenti in Active Directory per il gruppo o l'OU scelta, da quel momento in poi Active Directory One mantiene una copia dei valori nel file del progetto e permette così di effettuare l'editing degli elementi senza che questi vengano modificati immediatamente nel database di AD.

 

Le colonne della griglia corrispondono agli attributi Active Directory gestiti nel modello da quale è stato derivato il documento, è possibile aggiungere o rimuovere le colonne / attributo da gestire utilizzando il comando Gestione attributi.

 

La griglia principale permette l'evidenziazione delle differenze fra i valori in fase di editing del documento e quelli attualmente memorizzati in Active Directory. Quando un valore nel file progetto è diverso da quello in AD, la cella che contiene il valore viene evidenziata in rosa e avvicinando il mouse sul valore viene mostrato un messaggio che mostra il valore in AD, per visualizzare i valori correnti in AD è anche possibile utilizzare il comando Mostra colonne AD nella barra degli strumenti.

 

In qualsiasi momento è possibile sostituire i valori in griglia con quelli in AD eliminando quindi le differenze mediante i comandi Ricarica record da AD o Ricarica campo da AD

 

Nella griglia principale, si possono creare nuovi record senza che questi siano memorizzati subito nel database di Active Directory, i nuovi record griglia appena creati quindi non possiedono un attributo SID e sono evidenziati dal colore blu. I nuovi record griglia possono essere creati in vari modi: utilizzando il comando Nuovo nella finestra Imposta valori, clonando i record esistenti, oppure importandoli da un foglio di lavoro Excel.

 

Se nella griglia principale vengono mostrati record di colore verde, si tratta di record importati ma esterni al progetto, al riguardo vedere: Importare da un file Excel.

 

Le colonne in verde rappresentano gli attributi fondamentali (radice) del modello.

la colonna colorata in azzurro appartenente all'attributo MemberOf oppure Extra_ou è l'attributo chiave del progetto.

 

I campi multi-valore possono essere modificati utilizzando l'apposito editor multi-valore integrato nella griglia, oppure direttamente nella cella utilizzando il carattere pipe "|" come separatore fra i valori.

 

Commands-MainGridEditing

 

 

Se il progetto viene salvato, tutte le modifiche vengono conservate, in questo modo oltre alla possibilità di effettuare le modifiche in differita è possibile anche tenere traccia di eventuali modifiche al database di AD fatte dall'esterno dell'applicazione, grazie all'evidenziazione delle differenze.

 

Vedere anche: Memorizzazione in Active Directory - Finestra imposta valori