Collegamenti
<< Fare clic per visualizzare il sommario >> Navigazione: Comandi > Impostazioni > Collegamenti |
Questo comando consente di creare una struttura di collegamenti alle home directory degli utenti basata sulle unità organizzative di Active Directory.
Può essere utilizzato solo nei progetti di tipo utente e se in AD vengano utilizzate le GPO (Group Policy Object) per effettuare il reindirizzamento delle cartelle utente in un file server.
Esempio di utilizzo
Nelle organizzazioni dove è necessario un accesso alle cartelle personali di alcune categorie di utenti, come ad esempio una scuola dove i docenti devono avere accesso alle cartelle degli studenti delle proprie classi diventa un problema organizzare questo tipo di accesso perché la struttura e la gestione delle cartelle nel file system diventa molto complessa a causa del turnover del personale. Per ovviare a questo inconveniente è possibile lasciare sul file system una struttura più semplice, come ad esempio un’unica cartella per tutti gli studenti e utilizzare Active Directory One per creare automaticamente una struttura condivisa e organizzata di collegamenti alle cartelle personali degli utenti. |
|
Campo d'azione del comando e collocazione
Il comando ha effetto a livello di progetto e la configurazione viene incorporata nel modello del documento, quindi se si crea un modello derivato dal progetto, la configurazione dei collegamenti viene conservata al suo interno.
Autorizzazioni di accesso alle cartelle personali
Può essere strutturata e automatizzata configurando una regola Cartella dati applicata all'attributo homeDirectory.
Configurazione
Va impostato il percorso alla cartella condivisa sul file server che diventerà la cartella radice della struttura di collegamenti, il nome del collegamento di ogni singolo utente viene ricavato da uno specifico attributo selezionabile da una lista.
La struttura, costituita da cartelle e collegamenti, viene ricavata dalla struttura delle unità organizzative impostate in Active Directory, in fase di configurazione sono disponibili diverse opzioni che permettono di modificare la profondità dell'albero delle cartelle.
Creazione della struttura
Una volta completata la configurazione, è possibile creare o aggiornare la struttura con il comando Memorizza in Active Directory selezionando l'opzione Collegamenti alle cartelle personali |
|
Vedere anche: Memorizzazione in Active Directory - Regola cartella dati