Cartella dati

<< Fare clic per visualizzare il sommario >>

Navigazione:  Comandi > Regole >

Cartella dati

La regola Cartella dati  può essere associata a qualsiasi attributo di tipo stringa ma l'utilizzo è destinato agli attributi che rappresentano una cartella in un file server, ad esempio homeDirectory.

 

Se il valore contenuto nell'attributo è un percorso valido a una cartella di rete locale (UNC), accessibile e modificabile da un utente appartenente al gruppo Domain Admins o da un operatore delegato, in fase di memorizzazione la regola crea la cartella e crea o aggiorna le relative autorizzazioni di accesso in base alle opzioni impostate, è anche possibile creare un primo livello di sottocartelle all'interno della cartella target.

 

Dopo che la cartella è stata memorizzata sul disco, se il valore dell'attributo viene modificato cambiando il percorso della cartella e si memorizza nuovamente, la cartella sul disco viene spostata nel nuovo percorso. In fase di memorizzazione è possibile scegliere se aggiornare solamente i descrittori di protezione mantenendo i dati contenuti nella cartella oppure eliminare tutti i dati e ricostruire una nuova cartella.

 

Autorizzazioni di accesso

Se si sceglie l'opzione Assegna alla cartella i diritti di accesso predefiniti saranno utilizzate le autorizzazioni di accesso ereditate dalle cartelle di livello superiore.

Se si sceglie l'opzione Assegna alla cartella i seguenti diritti di accesso è possibile personalizzare i diritti di accesso per i seguenti gruppi

Amministratori: il gruppo Domain Admins viene impostato sempre a controllo completo.

Gruppi controllori: Presente solo nei progetti di tipo utente è l'attributo Extra_Managers che è progettato per contenere i gruppi che possono avere accesso alle cartelle dati dell'utente.

Gestito da: Presente solo nei progetti di tipo gruppo è l'attributo Active Directory managedBy che può contenere un utente o un gruppo che può avere accesso alla cartella dati.

Utente: Presente solo nei progetti di tipo utente è l'utente target rappresentato dal record nella griglia principale.

Gruppo: Presente solo nei progetti di tipo gruppo è il gruppo target rappresentato dal record nella griglia principale.

 

I livelli di autorizzazione alla cartella sono: Lettura, Lettura ed esecuzione, Modifica, Controllo completo

 

Se si contrassegna l'opzione Proteggi struttura da modifiche o cancellazioni accidentali vengono aggiunte ulteriori restrizioni che impediscono la cancellazione dell'intera cartella dati o di una delle sottocartelle preimpostate in fase di configurazione. Queste restrizioni non vengono applicate agli amministratori.

 

Opzioni per il progetto di tipo Utente

Opzioni per il progetto di tipo Gruppo

Commands-Rules-DataFolder-user

Commands-Rules-DataFolder-group

 

 

 

Vedere anche: Regole - Memorizza in Active Directory